Bere acqua… quando, come e perchè

Bere acqua… quando, come e perchè

Tutti noi, senza accorgercene, commettiamo degli errori quando beviamo l’acqua.

Ecco qui, una lista veloce e chiara di indicazioni per niente scontate:

 

Bere preferibilmente lontano dai pasti, ovvero fino a mezz’ora prima e una/due ore dopo.

Bere durante i pasti è sconsigliato perché si vanno a diluire troppo gli acidi gastrici contenuti nello stomaco con conseguente affaticamento della digestione, la quale sarà più lunga e difficile, causando un inutile dispendio di energie.

Se ci alimentiamo in modo sano e naturale non sentiremo nemmeno il bisogno di bere durante i pasti, eventualmente limitatevi ad un bicchiere al pasto.

 

…un bicchiere alla volta ma spesso durante la giornata e cercando di insalivare ogni sorso

Evitate di “tracannareJ” grandi quantità d’acqua in certi momenti e in altri nemmeno un goccio.

Bere poco ma spesso vi permetterà di assimilare meglio l’acqua e quindi di idratare in modo ottimale il vostro corpo, evitando inutili corse in bagno. Inoltre se riusciamo ad insalivare ogni sorso sarà ancora meglio; gli antichi dicevano ”Bevi il tuo cibo e mastica le tue bevande” ovvero mastica il cibo fino a renderlo poltiglia e insaliva bene le tue bevande.

 

Preferire acqua naturale a temperatura ambiente in bottiglie di vetro.

L’acqua fredda scarica le tue batterie e spegne il tuo fuoco digestivo, in altre parole ti farà sentire più stanco. Il vetro rispetto alla plastica rilascia meno particelle inquinanti.

Quanta?
Non necessariamente tutti dobbiamo bere 1,5/2 litri di acqua al giorno, questo dipende molto dalla nostra alimentazione che più sara’ orientata su cereali integrali, legumi e verdura, pesce, frutta, meno il nostro corpo avrà bisogno di bere in quanto già idratato, dalla stagione, dalle esigenze personali. La cosa migliore? BEVI QUANDO HAI SETE!!! Se abbiamo un’alimentazione ricca di grassi, prodotti raffinati e prendiamo medicine allora è bene bere un pochino di più per aiutare il corpo ad eliminare le tossine.

 

Michela Sambugaro Naturopata – Studio di naturopati A cuore scalzo

Le vostre scelte nel campo della salute e del benessere siano sempre libere, consapevoli e sicure. Nulla di quanto riportato in questo articolo intende sostituirsi alla vostra libera scelta personale e/o alle indicazioni del vostro medico di fiducia.