06 Mar Masticare con cura: un aspetto da non sottovalutare! Vediamo perché…
Da una ricerca effettuata presso l’Health Management Center, Toranomon Hospital di Tokio (Public Health Nutrition 2011 Epub Feb 3:1-4) dove sono stati indagati i comportamenti alimentari di un campione di più di 11.000 persone è risultato che chi mangia troppo in fretta ha mediamente un peso corporeo maggiore, inoltre in chi mangia voracemente fino a sazietà erano più frequenti deposito di grasso nel fegato, iperuricemia, aumento dei trigliceridi e un basso livello di colesterolo “buono” .
Da qui capiamo bene che anche un gesto apparentemente così semplice come masticare, non va sottovalutato!
Oggi giorno le nostre pause pranzo sono sempre più frenetiche e corte ma dobbiamo essere noi a scegliere di fare il possibile per procurarci del cibo sano e per prenderci il tempo per assaporalo.
Mangiare lentamente è possibile quasi esclusivamente se si mastica con cura, se riduciamo il boccone in poltiglia e se portiamo consapevolezza in questo gesto sacro.
Una cosa che può esserci di aiuto è creare, per quanto possibile, un ambiente rilassante, osservare quello che mangiamo (il profumo, il colore, la consistenza), spegnere la tv ed appoggiare la forchetta ad ogni boccone.
Riuscire a farlo migliora notevolmente il processo digestivo (che inizia già in bocca), aiuta a ridurre il rischio di obesità e affina la sensibilità ai sapori e agli aromi portandoci a sentire più piacere per quello che mangiamo.
Cosa importantissima è che masticare a lungo permette ai recettori del gusto presenti nella bocca di inviare al cervello stimoli appropriati che inducono un precoce senso di sazietà, cosa che non succede con una masticazione approssimativa e con la conseguente sazietà che deriva dal massiccio riempimento dello stomaco. Questo tipo di sazietà, infatti si attiva tardivamente, quando la quantità di cibo consumata è ben superiore alle effettive esigenze dell’organismo.
Per questo chi mastica con cura tende a ridurre spontaneamente la quantità di cibo consumata.
Prendiamoci, quindi, il tempo per mangiare con calma, se possibile in un ambiente sereno, assaporando un cibo che avremo scelto con cura. Non dimenticate di masticare a lungo i cereali integrali: è il modo migliore non solo per digerirli meglio, diminuendo molto la fermentazione intestinale, ma anche per apprezzarne fino in fondo le numerose qualità…così ci sentiremo meglio, più appagati, più sazi, più calmi e meno gonfi.
In fin dei conti ce lo meritiamo o no?
Michela Sambugaro Naturopata