Regole per l’allenamento – Seconda Parte

Regole per l’allenamento – Seconda Parte

Continuiamo con le regole fondamentali per l’allenamento…

VELOCITA’ DI ESECUZIONE

L’esecuzione del movimento deve essere fluida e controllata in ogni sua fase. La velocità controllata delle ripetizioni assicura risultati ottimali in termini di sviluppo muscolare. Le ripetizioni estremamente veloci, con movimenti balistici e bruschi, possono danneggiare muscoli e tessuti connettivi, mentre un ritmo molto lento serve a ben poco.

PAUSE TRA SERIE

Di norma è consigliabile riposare il tempo necessario per sentire di aver recuperato dalla serie precedente, che nella maggior parte dei casi corrisponde a 45-90 secondi. Un errore classico da evitare ad ogni costo è mettersi a chiacchierare 3-4 minuti con gli amici tra una serie e l’altra: è uno spreco di tempo ed è controproducente.

MOVIMENTI COMPLETI

Per allenare i muscoli in modo più completo ed assicurare uno sviluppo maggiore, eseguite movimenti ampi, naturali e completi.

FREQUENZA D’ALLENAMENTO

Servono almeno 48 ore per recuperare completamente da un allenamento, e in alcuni casi è consigliabile attendere 72 ore. Prima di allenare di nuovo lo stesso gruppo muscolare, devono avvenire processi cellulari che richiedono riposo e nutrimento. Una buona regola di massima è non allenarsi anche se si prova solo un lieve indolenzimento.

DURATA DELLE SESSIONI

Rispettando le indicazioni relative ad esercizi, serie, ripetizioni e pause, le sessioni con i pesi dovrebbero durare dai 45 ai 60 minuti. La qualità dell’allenamento è determinata dall’intensità del lavoro, non dal tempo trascorso in palestra.