31 Mag L’arte del Functional Training: dai stabilità al tuo corpo
Anche il Italia sta prendendo piede un filone d’allenamento definito Functional Training, ma cosa vuol dire allenarsi in modo funzionale?
Vuol dire allenarsi utilizzando schemi di funzionamento naturale del corpo umano, vuol dire mettere da parte la tecnologia per ritornare a utilizzare il proprio corpo per quello che è stato creato, ossia per muoversi liberamente nello spazio.
Infatti il corpo umano nasce per correre, saltare, tirare, lanciare, arrampicarsi, … non è stato creato per sedersi su una macchina e muoversi avanti e indietro come la macchina lo obbliga.
Questo è la rovina per qualsiasi corpo.
Eppure, se osserviamo i moderni centri fitness del nuovo millennio possiamo osservare che quasi tutta la palestra è occupata da attrezzi cardiofitness o da macchine isotoniche.
L’allenamento in stile “Functional” si prefigge esattamente il contrario dell’allenamento con le macchina, ossia ha lo scopo di far muovere il corpo in modo naturale.
Questo permetterà di coinvolgere maggiormente tutti i muscoli del nostro corpo, stimolerà l’intervento di tutti gli stabilizzatori, migliorerà la coordinazione motoria, permetterà un maggior consumo calorico durante l’allenamento e permetterà l’innalzamento di tutte le qualità fisiche (forza, resistenza, velocità, …).
Allenarsi in modo funzionale sarà anche divertente e permetterà di scoprire un modo tutto nuovo di fare l’allenamento.
Il Functional Training comprende principalmente allenamenti:
- a corpo libero
- corda da salto
- palle mediche
- manubri e bilancieri
- rack o supporto per bilanciere
- bande elastiche
- trampolini
- plinti per balzi
- funi
- kettlebells
- sandbag
- anelli
- sbarra per trazioni
- agility ladder o scaletta