14 Apr Cardio o allenamento con i pesi?
Cosa viene prima: il cardio o l’allenamento con i pesi?
Secondo la World Book Encyclopedia, nel nostro corpo ci sono 600 muscoli maggiori, compresi i muscoli facciali che ci consentono di sorridere. Dal momento che sono tutti collegati tra loro, dobbiamo tenere in movimento questi muscoli dalla testa ai piedi. Per un lavoro di questa portata ci vuole un mix settimanale di esercizio aerobico, anaerobico e addominale. Ma… cosa significa questo esattamente?
- L’esercizio aerobico o cardio comporta un movimento continuo che rende il respiro più difficoltoso ed accelera il battito cardiaco.
- L’esercizio anaerobico prevede intervalli di sforzi intensi e recuperi, come avviene nell’allenamento con i pesi.
- Il lavoro addominale rafforza i muscoli centrali che circondano il torso, conferendovi un centro di potenza.
E’ notoriamente risaputo che l’allenamento cardio è essenziale per la salute cardiaca ad ha l’effetto di ridurre il grasso corporeo, mentre l’allenamento con i pesi ha quello di costruire forza e muscolatura. Quello che è invece meno noto è la portata complessiva del beneficio dell’allenamento con i pesi e la risposta alla domanda se l’ordine degli esercizi sia importante o meno per ottenere il massimo vantaggio dall’attività fisica.
Gli studi dimostrano che sia l’allenamento cardio, sia quello con i pesi hanno l’effetto di alzare il ritmo metabolico durante l’esercizio, ma l’innalzamento del ritmo metabolico dopo l’esercizio è maggiore se prima si fa il cardio e poi si alzano i pesi.
Questo significa che dovremmo tutti fare prima allenamento cardio?
L’allenamento con i pesi fa aumentare la massa muscolare magra che, con il tempo, consuma più calorie della massa grassa; inoltre, rallenta l’invecchiamento di cuore, arterie e sistema immunitario e aumenta la densità ossea.
I risultati delle ricerche scientifiche dicono che sono gli specifici obiettivi perseguiti da ciascuno a determinare l’ordine degli esercizi.
Se avete bisogno di bruciare le calorie di troppo e volete perdere del grasso corporeo, allora mettetevi in movimento prima di sollevare pesi. Se, invece, volete muscoli più forti e tonici con il minimo di grasso, allora sforzatevi con i pesi prima di mettervi a correre o pedalare. Quello che si fa per primo, si fa in modo più energico.
La cosa più importante per la vostra salute generale è che nel mix ci sia tutto quanto!