Vuoi metterti in Forma per l’estate? Allenati con i Pesi

Vuoi metterti in Forma per l’estate? Allenati con i Pesi

Come avere un fisico più bello che mai?
Sempre piu donne si allenano coi i pesi, comprese star cinematografiche e dive della musica, questa è una cosa positiva.

Purtroppo ci sono ancora tante donne terrorizzate all’idea che usare i pesi, anche solo poche volte la settimana, possa iniziare a farle assomigliare ad un uomo. Lasciatemi dire che è un timore assolutamente e completamente infondato!

Infatti l’allenamento con i pesi vi permetterà di avere il miglior fisico possibile, con le curve nei punti giusti, senza muscoli eccessivi.

E’ una bugia quella che le donne avranno muscoli enormi se si allenano con i pesi .

Per avere muscoli grossi è necessario possedere

  • una muscolatura costituita da una notevole quantità di fibre a contrazione veloce, quelle maggiormente predisposte alla crescita,
  • una forza nervosa superiore, per poter contrarre un numero incredibile di quelle fibre allo stesso momento
  • altissimi livelli di ormoni anabolici, cioè di testosterone, l’ormone responsabile delle caratteristiche sessuali .

Quindi, potete stare tranquille, perchè quasi ogni donna ha la possibilità pressoché pari a zero di avere muscoli come gli uomini, visto che in media l’uomo ha 10 volte più testosterone della donna.

Convinta? Se non lo sei, allora ti esorto a tornare alle tue classi di aerobica, dove bruci appena le calorie di un paio di mele (il grasso smaltito è proporzionale allo sforzo).

Nuovi studi mostrano che il corretto allenamento funzionale può farti continuare a bruciare il grasso per oltre 30 ore di seguito dopo la sessione, anche se siete a riposo, l’aerobica ad intensità costante no.
Aggiungere in alcuni punti strategici un po’ di muscolatura ti permetterà di elevare il tuo metabolismo e bruciare più grasso a riposo.

Dal momento che l’attività aerobica non serve a molto per aumentare la massa magra, perde di una buona posizione rispetto all’allenamento con i pesi, in quanto alla sua utilità per dimagrire velocemente.
Con questo non voglio dire che devi trascurare l’attività aerobica. Fa bene al cuore, alla circolazione sanguigna ed aiuta a bruciare qualche caloria in più. Il fatto è che devi assegnare la priorità all’allenamento con i pesi se vuoi un corpo da favola.

La maggioranza delle donne va in palestra per un motivo, ossia quello di migliorare l’aspetto del proprio corpo ed i pesi sono lo strumento migliore per farlo.

Ecco alcuni esempi di come potete rimodellare il vostro fisico per mezzo dei pesi:

  • se hai punto vita e/o fianchi larghi, aumentare in larghezza la muscolatura di spalle e dorsali può farli sembrare più stretti
  • se hai degli “stecchini” al posto delle gambe, sviluppare i muscoli di cosce e polpacci vi aiuterà a ripristinare le proporzioni tra parte inferiore e superiore del corpo
  • se le tue  braccia sono magre oppure senza forma, qualche serie per i bicipiti ed i tricipiti farà meraviglie rendendole più attraenti
  • se hai il seno piccolo o cadente, l’allenamento dei pettorali rassoderà la muscolatura al di sotto del tessuto mammario dando l’illusione di un petto leggermente più pieno. Inoltre l’allenamento dei dorsali migliorerà la postura: spalle diritte e petto in fuori.
  • se i glutei tendono ad essere piatti o, al contrario, smisuratamente grossi, un po’ di allenamento mirato con il massimo dell’impegno li stonderà, solleverà e vi farà stare benissimo con un paio di jeans.